La riabilitazione motoria è un tipo di rieducazione che permette, attraverso il movimento, di ripristinare la corretta funzionalità articolare, muscolare e posturale. Vengono proposti una serie di esercizi, prima semplici e poi via via sempre più complessi per facilitare il ritorno alle attività quotidiane, con una riduzione sensibile del dolore. La riabilitazione serve a recuperare mobilità, migliorare la coordinazione, aumentare forza e resistenza di muscoli e tessuti.
Lo scopo ultimo della rieducazione motoria è quindi di far ritrovare funzionalità e autonomia al paziente; nello specifico si tratta di una terapia di movimento che viene svolta da parte del fisioterapista sul soggetto con movimenti passivi e con una serie di esercizi attivi svolti dal paziente stesso.
Viene utilizzata per interventi di chirurgia ortopedica (in questi casi il trattamento può essere effettuato per preparare la paziente all'intervento o riabilitarla nel post-operatorio) o per esiti traumatici (per esempio fratture), o in patologie degenerative come l'artrosi.
E' un approccio rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale, con l’obiettivo di ottimizzare le funzioni e capacità residue del paziente migliorando il controllo posturale ed il movimento selettivo.
Il metodo Bobath è particolarmente indicato per i pazienti che, a causa di un ictus cerebrale, presentano un quadro di emiparesi o emiplegia.
E' una procedura che viene eseguita con l’obiettivo di recuperare le capacità motorie che sono state perse o ridotte a causa di traumi o patologie, nonché per garantirle il mantenimento delle suddette capacità in caso di malattie croniche che ne causano l’indebolimento progressivo.
La Pre-Riabilitazione consiste in una fase di preparazione fisica e mentale ad un periodo di possibile immobilità, ridotta attività fisica e recupero in seguito all'intervento chirurgico che verrà. La riabilitazione Post-Chirurgica comprende tutte gli strumenti che il fisioterapista utilizza per raggiungere il massimo recupero del paziente a seguito di un intervento chirurgico.
Programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie.
Tale programma viene calibrato "su misura" per il paziente in modo da cercare di ottimizzare la sua autonomia e le sue performance fisiche e sociali.
La riabilitazione sportiva si occupa elettivamente di pazienti sportivi: della loro prevenzione, cura e riabilitazione.
La rieducazione propriocettiva è una riprogrammazione neuromotoria ottenuta attraverso specifiche stimolazioni dell’intero sistema neuro-motorio.
La metodica consiste in un susseguirsi di esercizi eseguiti in condizioni di disequilibrio su pedane instabili finalizzati a promuovere una iper-stimolazione del sistema neuromotorio nella sua totalità, al fine di ottenere un vero e proprio "riallenamento dei riflessi".
E una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.
La Ginnastica dolce è una disciplina sportiva orientata al benessere, viene definita “dolce” in quanto i movimenti avvengono lenti, leggeri, senza troppo sforzo muscolare, capace di adattarsi alle esigenze di sportivi e non.
Develop a web page with Mobirise