Visita anche i nostri Social
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
La diffusione della rieducazione posturale con metodo Mézières inizia nel dopoguerra, per opera della fiosioterapista Françoise Mézières, da cui la terapia trae il suo nome.
Il Metodo Mézierès è una tecnica di rieducazione posturale che attraverso un approccio sistemico ripristina la simmetria corporea, determina il recupero funzionale, il riequilibrio delle forze muscolari e il corretto assetto posturale.
La rieducazione posturale con il metodo Mézières, praticata presso il nostro centro ha lo scopo di ridurre i dismorfismi del corpo umano che si generano in varie sue parti, come ad esempio la scoliosi, l’iperlordosi, ginocchio valgo o varo ed altre patologie, lavorando principalmente sull’accorciamento e retrazione delle fasce di muscoli coinvolti nel loro insorgere.
Con le posture e gli esercizi del metodo Mézières si cerca di allentare le tensioni muscolari e riportare quest’ultimi alla loro lunghezza e condizione originaria, accompagnando il paziente in una serie di esercizi che aiutino a facilitare questo riallungamento delle catene muscolari, applicando una trazione contemporanea alle estremità delle catene muscolari interessate.
Il paziente viene dunque invitato ad assumere determinate posizioni che dovrà poi mantenere per un periodo di tempo significativo, accompagnando il tutto con un esercizio di respirazione mirato.
Se gli esercizi vengono svolti correttamente porteranno ad un allungamento del muscolo, senza successive ritrazioni, aiutandolo cosi a tornare alla sua forma originale.
Vuoi risolvere il tuo problema ? Contattaci per una consulenza gratuita
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
This site was built with Mobirise